Fusion Bellydance

Festnical ed.2022
Fusion Bellydance - FUSIONKALI per FESTnical - Foto di Manuel Favaro
Fusion Bellydance – FUSIONKALI per FESTnical 2019- Foto di Manuel Favaro

La Tribal Fusion Bellydance è uno stile di danza che combina movimenti tradizionali della danza del ventre con influenze provenienti da altre culture e stili di danza, come la danza indiana, la danza contemporanea e l’hip hop. Originario degli Stati Uniti negli anni ’90, questo stile è diventato sempre più popolare in tutto il mondo grazie alla sua combinazione unica di movimenti fluidi e sinuosi, isolamenti corporei, tecniche di layering e improvvisazione.

Le artiste che prediligono questa danza spesso contaminano, mescolano e sperimentano altri stili per fonderli. Infatti è possibile trovare in tante performance: danza moderna, contemporanea, popping, danza indiana ma anche discipline come lo Yoga, fondamentale per riscaldamenti ed allungamenti. 


Le lezioni di Tribal Fusion Bellydance si concentrano sulla tecnica, la musicalità e l’espressione corporea. In ogni lezione, gli studenti impareranno una serie di movimenti di base, che poi verranno combinati in sequenze coreografiche più complesse. La musica utilizzata durante le lezioni spazia da quella tradizionale orientale a quella moderna, con influenze elettroniche e tribali.

Per quanto riguarda la storia del Tribal Fusion Bellydance, molti artisti hanno contribuito alla sua creazione e diffusione, tra cui Rachel Brice, Zoe Jakes, Sharon Kihara, Mardi Love e Jill Parker. Queste ballerine hanno dato vita a un nuovo stile di danza che unisce le radici della danza del ventre alle influenze culturali e artistiche che hanno incontrato nel corso dei loro viaggi e della loro formazione.

Studiare Fusion Bellydance permette alla ballerina di sviluppare un importante rafforzamento muscolare consentendole di creare sovrapposizioni muscolari ed isolazioni molto pulite e precise

I corsi di Vicky sono disponibili anche on-line sia in diretta streaming che registrati e usufruibili in qualsiasi momento.

Veronique con le FUSIONKALI a FESTnical – Foto di Sophie Fiorin
FusionKAli 2023
Vicky in un assolo di Fusion Bellydance
Le FusionKali in un pezzo di Fusion Bellydance che utilizza i Karma Echoes

Scroll to Top