ITS format UNMATA

ITS, nato come Improvisation Tribal Style e successivamente modificato in Improvisational Team Synchronization • Improv Team Sync • è un termine coniato da Amy Sigil, ideatrice del format UNMATA nel 2006.  

 Il format fonda le sue radici nell’American Tribal Style ma è arricchito da elementi di Hip Hop, Hula e Urban Tribal Style. Si tratta di una danza di improvvisazione in cui le ballerine possono attingere da un vocabolario di movimenti base e combinazioni codificate e strutturate e sono quindi in grado di danzare insieme pur non conoscendosi, seguendo la guida della leader “in carica”.

Valentina Ianni e Linda Luna Melani insegnanti ad una formazione di ITS 

ITS Unmata utilizza principalmente musiche elettroniche e i ritmi molto sostenuti del fast, insieme alla sensualità dello slow rendono le performance divertenti e d’impatto, sia per chi guarda che per chi fa parte dello spettacolo, sia come leader che come follower.

La base dell’ITS Unmata sono gli STALL MOVEMENT movimenti di base che devono essere ripetuti per un numero minimo di volte e possono essere continuati per un tempo indefinito. Non hanno una chiamata esplicita ma partono da una specifica posizione “ground zero” e possono essere utilizzati per cambiare formazione o leader.

Agli Stall movement si aggiungono le COMBO, sequenze di movimenti specifici (delle piccole coreografie) che vengono chiamate tramite una cue dalla leader e vengono portate a termine da tutto il CLUSTER delle danzatrici coinvolte.

Il modo migliore per spiegare cos’è l’ITS è mostrarlo!

Difficilmente una performance di ITS può passare inosservata… 

“ITS Unmata comes to Veneto”

Foto di Francesco Trivellato a Festnical  2023

Presso la nostra sede di Galzignano Wellness si è tenuto un corso con cadenza mensile sulla tecnica ITS Unmata in cui le nostre maestre ci hanno guidato tra Stall Movement e Combo lente e veloci.

Il progetto riprenderà nel futuro prossimo, stay tuned!