Blacksheep Bellydance

KAliqueens in una esibizione di Blacksheep Bellydance
Kaliqueens in una esibizione di Blacksheep Bellydance
KAliqueens in una esibizione di Blacksheep Bellydance
Foto di Francesco Trivellato

Una delle principali derivazioni della originaria FCBD (Fat Chance Belly Dance) è la BSBD (BlacksheepBellydance). Questa danza è nata sulla costa atlantica, contaminata dalle danze corali orientali contemporanee, ispirata alla danza orientale e indiana, al flamenco e creata dall’esperienza della “carovana”.
E’ un linguaggio di improvvisazione, un “esperanto” della danza, dove i movimenti e l’affascinante estetica sono codificati, per permettere di ballare insieme conoscendo il codice, creando gruppi affiatatissimi ma anche permettendo di danzare tra sconosciute.

Nelle formazioni di ballerine si individua una leader che stabilisce ritmo e i passi da eseguire e delle follower che seguono i segnali della leader e li interpretano trasformandoli in movimento. La posizione della leader all’interno del gruppo è in continua evoluzione: tutte le follower possono prendere il posto della leader, sia in via temporanea (ad esempio tramite uno scambio temporaneo delle posizioni definito “fade”), sia in via definitiva tramite uno cambio di formazione.

La differenza tra questa danza e gli altri linguaggi di improvvisazione è che i passi sono declinati sia sul lato destro che sul lato sinistro e di conseguenza anche la posizione che la leader assume nella formazione rispetto alle follower può essere a destra, a sinistra e centrale.

I passi si dividono in Fast e Slow, ma nello studio di questo stile ci si trova a confrontarsi con i passi “aritmici” in cui è la leader a stabilire i tempi di esecuzione in base alla musica e alla sua ispirazione!

Grazie a tutte queste caratteristiche l’improvvisazione di gruppo risulta arricchita e il coinvolgimento delle ballerine e il loro affiatamento è ai massimi livelli. Nessuna cue (il segnale dato dalla leader) può passare inosservata! Sia essa visuale, vocale o assente. Come dice una delle nostre studentesse: “L’assenza di una cue è essa stessa una cue!”

TribalKali ASD nella persona di Veronique ha incrociato questo stile grazie a Linda Luna Melani, referente in Italia per la BSBD.

Ora non vi resta che venire a provare e divertirvi con noi! Yep!

Ecco Linda con Heike Humphreys BSBD International members Improv BlackSheep BellyDance ATS Style in una improvvisazione di Blacksheep Bellydance dal lento al veloce!

Torna in alto